logo2

MENU

​CONTATTI

MENU

MAGILA Società Agricola srl

Via Trento e Trieste n. 96

20853 Biassono (MB)

Email : info@magila.it

Tel  : +39 039 9000496

P.iva: 10669330960

MAGILA Società Agricola srl

Via Trento e Trieste n. 96

20853 Biassono (MB)

Email : info@magila.it

Tel  : +39 039 9000496

P.iva: 10669330960

logo2

Prodotti naturali per un futuro sostenibile

bann

facebook
linkedin
instagram
phone

Copyright 2021© Magila srl Right Reserved.

I microgreens di Magila nell'alimentazione del tuo cane

27-07-2021 18:33

marco

News, Microgreens, Acquaponica, #microgreens, #salutedeltuocane, #benesseredeltuocane, #microgreenspercani, #alimentazionenaturalepercani, #microgreenspets, #microgreensfordogs,

I microgreens di Magila nell'alimentazione del tuo cane

I microgreens nell'alimentazione del tuo cane per contribuire al miglioramento della sua salute

blogmicrogreensdog556x697-1627398482.jpg

I microgreens nell'alimentazione del tuo cane per contribuire al miglioramento della sua salute

L’ uso dei microgreens in cucina e nelle diete è in costante aumento per il loro sapore, gusto, colore ma in particolar modo grazie alle loro alte proprietà nutritive.

Forse non sapevi che queste piccole ma potenti verdure possono essere usate anche nell’alimentazione del tuo cane e contribuire al miglioramento della sua salute.

Infatti i microgreens sono uno dei modi più semplici per inserire le verdure fresche nell’alimentazione del tuo cane.

Sono ricchi di sapore, aggiungono colore e consistenza ai piatti e sono carichi di sostanze nutritive con livelli quasi 40 volte superiori rispetto alle loro controparti mature.

 

Ma cosa sono i microgreens?

I micro ortaggi in inglese “microgreens” sono verdure, legumi, piante spontanee o erbe aromatiche raccolte nella loro prima fase di crescita, a soli 7-20 giorni dopo la semina, quando sviluppano le prime foglie. Queste le rende tenere e gustose da mangiare ma nel contempo anche un concentrato di sostanze nutritive.

 

Come ben sappiamo, tuttavia, non tutti gli alimenti adatti all'uomo sono anche sicuri per il tuo cane.

 

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più frequenti.

- I microgreens sono sicuri per l’alimentazione del tuo cane?

- Quali sono i benefici per la salute del tuo cane aggiungendo microgreens?

- Quali varietà di microgreens dovresti iniziare a dare al tuo cane?

 

I microgreens sono sicuri per i cani?

Proprio come per le loro controparti adulte, non dimentichiamoci che i microgreens non sono altro che verdure allo stato iniziale, anche i microgreens possono essere consumate dal tuo cane. Sono poche le qualità di microgreens che possono essere inadatte per l’alimentazione dei cani.

Alcune varietà hanno maggiori probabilità di provocare allergie rispetto ad altre ed è bene evitare, ad esempio, i microgreens di cipolla o di aglio. È anche una buona idea evitare i microgreens piccanti o pungenti, che hanno maggiori probabilità di causare problemi di stomaco. Anche le erbe vendute come erba per animali domestici sono sicure, ma suggeriamo di evitare il grano saraceno.

 

Quali sono i benefici per la salute del tuo cane aggiungendo microgreens?

Sono ricchi di sapore, aggiungono consistenza ai piatti e sono carichi di sostanze nutritive, spesso contengono livelli di nutrienti anche 40 volte superiori rispetto alle loro controparti mature.

Contengono polifenoli, che sono potenti antiossidanti e prevengono l'accumulo di radicali liberi dannosi, riducendo il rischio di malattie come i tumori e l'Alzheimer canino ed inoltre, contribuiscono a migliorare la salute del cuore aiutando a ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache.

 

Anche se si tratta di palati esigenti, i microgreens sono incredibilmente facili da mascherare nella pappa del tuo cane ed è probabile che non si accorgerà neanche della loro aggiunta nei suoi pasti quotidiani.

I microgreens sono la soluzione giusta per il tuo cucciolo e potrai scegliere quella più idonea tra le numerose varietà dei nostri microgreens.

 

Questi sono alcuni dei numerosi vantaggi in salute, che il tuo cane potrà beneficiare, grazie all'aggiunta di microgreens nella sua alimentazione: Rafforza il sistema immunitario - Aiuta la digestione - Previene molti tipi di tumore, come quello alla vescica - Aiuta nello sviluppo e crescita di ossa/pelo/denti - Regola gli ormoni - Riduce il rischio di malattie cardiovascolari - Disintossica il fegato - Favorisce la funzione antinfiammatoria - Migliora la funzione muscolare e nervosa - Migliora la vista.

 

Come nutrire il tuo cane con i microgreens?

Come regola generale, i microgreens non dovrebbero superare il 10% della dieta quotidiana del tuo cane. 

Il passo più importante per introdurre i microgreens al tuo cane (o qualsiasi altro animale domestico) è cominciare gradatamente infatti, come tu ben sai, l’introduzione di qualsiasi nuovo alimento nella dieta del tuo cane potrebbe innescare effetti collaterali come mal di stomaco o eccesso di gas, anche se le piante più giovani, come i microgreens, contengono meno tossine e quindi sono molto più tollerate rispetto alle loro controparti adulte.

Alcuni cani divoreranno i microgreens senza esitazione mentre altri preferiranno avere queste mini verdure mescolate nei loro pasti regolari. Se il tuo cucciolo preferisce quest'ultimo metodo, trita o frulla i microgreens in pezzi più piccoli prima di aggiungerli al cibo in scatola o alle crocchette. Molti proprietari usano i microgreens per preparare il cibo fatto in casa per i loro cani.

 

Quali sono le varietà di microgreens più adatte per il mio cane?

Questi sono i microgreens appropriati per il tuo cane: Girasole - Lattuga - Mizuna - Prezzemolo - Fagiolo verde - Erba medica - Cavolo - Pisello - Broccoli - Ravanello - Trifoglio rosso - Lenticchie - Avena - Orzo - Segale - Zucca - Cetriolo – Spinaci.

Nel nostro sito magila.it potrai trovare le schede informative per ogni varietà di microgreens.

 

Questi invece sono i microgreens che il tuo cane non dovrebbe mangiare o assumere in piccole quantità: Cipolla - Aglio - Erba cipollina - Porro - Basilico - Rucola - Acetosa - Magenta Spreen - Wasabi.

 

Ecco le qualità di microgreens consigliate nella dieta del tuo cane.

 

1. Pisello

Sapore delicato e gradevole con note dolci. Croccante e fresco.. Le foglie di pisello contengono un numero sorprendente di nutrienti chiave. Ma se stai cercando un modo per aumentare l'assunzione di vitamine e minerali del tuo cane, i microgreens d ipisello sono la soluzione giusta.

 

2. Cavolo rosso

I microgreens di cavolo rosso hanno come riferimento il sapore dei broccoli ma più dolce e perfetti per aggiungere un alto valore nutritivo con una quantità straordinariamente piccola di prodotto.

Questi microgreens contengono diverse vitamine essenziali, tra cui la vitamina A, B, C e K. Sono anche ricchi di beta-carotene e altri antiossidanti.

I microgreens di cavolo, come ad esempio quello rosso aiutano anche a ridurre le infiammazioni.

Molti nutrizionisti chiamano il cavolo rosso un super alimento. Contiene molte vitamine, flavonoidi utili a combattere le varie forme di tumore ed antiossidanti che migliorano la salute degli occhi, denti, ossa e sistema immunitario.

I microgreens di cavolo sono considerati uno dei migliori microgreens per cani.

 

3. Senape

Ti stupirai nel vedere la senape elencata come una varietà sicura per i cani.

È vero che i semi di senape, usati per preparare l'omonimo condimento, sono tossici per i cani mentre i microgreens di senape adeguatamente preparati sono completamente sicuri.

Sebbene la senape matura possa essere difficile da digerire per i cani, i microgreens di senape sono molto più tolleranti e pertanto li puoi offrire al tuo cucciolo come spuntino o frullarli per aggiungere ai suoi pasti un tocco di sapore in più.

Suggeriamo di non usare le varietà più piccanti come la Wasabi Mustard; prova invece la nostra varietà di senape gigante perchè ha un sapore più mite e meno intenso.

La senape ha molti benefici per la salute, ma deve essere usata saltuariamente e non tutti i giorni.

 

4. Broccoli

Il broccolo  calabrese è una delle migliori verdure per cani in circolazione e fornisce una buona dose di fibre, calcio e vitamina K.

Ti avvertiamo, come per gli adulti, che i broccoli hanno conseguenze indesiderate, infatti  contengono isotiocianato , un composto che può provocare gas in eccesso.

Se il tuo cane ama i broccoli, i microgreens potrebbero essere un'opzione più delicata per il suo stomaco in alternativa alle sue controparti adulte infatti contengono più nutrienti rispetto alle verdure mature in peso ma nello stesso tempo meno isotiocianati.

 

5. Girasole

I girasoli sono perfetti per il tuo cane perché ogni parte del microgreens, dallo stelo alla foglia, non è tossica. Ma lo sapevi che i girasoli possono essere anche uno spuntino salutare per il tuo amico peloso?

Hanno un sapore delizioso di nocciola leggermente dolce con una consistenza piacevole e croccante.

I microgreens di girasole contengono vitamine A, B, D ed E e sono anche un’ottima fonte di minerali come calcio, ferro e magnesio.

 

6. Erba di grano

Questa specie di erba è ricca di sostanze nutritive come la clorofilla e gli amminoacidi. 

È anche completamente sicuro per il consumo canino in quantità moderate.

Mentre l'erba di grano matura è un'opzione ideale per aggiungere crusca alla dieta di qualsiasi cane, questa pianta è ugualmente deliziosa e nutriente sotto forma di microgreens!

 

7. Dog Micro Mix

Vuoi un mix già pronto di microgreens per la dieta del tuo cane?

Prova il nostro “Dog Micro Mix" in un unico mix troverai i microgreens più nutrienti e salutari come il broccolo, cavolo rosso, girasole e un microgreen di senape delicato.

 

Considerazioni finali sui microgreens per l’alimentazione del tuo cane.

I cani si nutrono principalmente di diete a base di carne ma le verdure sono un’importante fonte di nutrimento, infatti ormai tutti gli alimenti per cani delle migliori marche ora includono anche le verdure.

I microgreens danno al tuo cane da compagnia un naturale supplemento di nutrimenti e benefici per la sua salute.

Un recente studio sui Scottish Terrier ha rilevato che il consumo di verdure a foglia per tre volte alla settimana riduce significativamente il rischio di tumore alla vescica e che le diete ricche di antiossidanti di origine vegetale migliorano la funzione cognitiva nei cani anziani.

Ricorda, aggiungi gradualmente i microgreens nella dieta del tuo cane.

 

È importante ricordarti che i nostri microgreens sono prodotti con sementi prive di OGM, durante la loro crescita sono fertilizzati naturalmente con il nostro sistema in acquaponica e coltivati senza uso di additivi chimici e pesticidi.

Inoltre i nostri microgreens, essendo fertilizzati naturalmente con il sistema in acquaponica, contengono un basso valore di potassio e di conseguenza sono particolarmente indicati  nelle diete per l’alimentazione di cani con problemi renali.

 

Lo staff di Magila

 

 

p202107261329301320x742-1627398756.jpg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder