logo2

MENU

​CONTATTI

MENU

MAGILA Società Agricola srl

Via Trento e Trieste n. 96

20853 Biassono (MB)

Email : info@magila.it

Tel  : +39 039 9000496

P.iva: 10669330960

MAGILA Società Agricola srl

Via Trento e Trieste n. 96

20853 Biassono (MB)

Email : info@magila.it

Tel  : +39 039 9000496

P.iva: 10669330960

logo2

Prodotti naturali per un futuro sostenibile

bann
magila e il suo impianto di coltivazione di microgreens in acquaponicamagila e il suo impianto di allevamento pesci in acquaponica

facebook
linkedin
instagram
phone

Copyright 2021© Magila srl Right Reserved.

Perchè l'acquaponica
è il sistema di coltivazione ed allevamento ittico
ecologicamente più sostenibile ?

Per acquaponica si intende una tipologia di agricoltura mista ad allevamento sostenibile basata su una combinazione di acquacoltura e coltivazione idroponica.

Questa combinazione permette di offrire al consumatore dei prodotti ittici ed agricoli esenti da trattamenti farmacologici e chimici.

 

Come funziona un impianto

in acquaponica ?

magila e il suo impianto di allevamento pesci in acquaponica

- Acquacoltura -

Impianto di allevamento dei pesci

L'impianto di acquacoltura è posizionato in locali climatizzati per mantenere un clima ideale per i pesci per tutto il periodo dell'anno.

 

L'alimentazione dei pesci è costituita esclusivamente da mangimi privi di OGM.

 

Non vengono effettuati trattamenti farmacologici con antibiotici e/o ormoni.

 

La densità dei pesci presenti nelle vasche è al di sotto di quanto previsto dalle normative europee in materia di benessere animale.

 

Tutto questo ci permette di mantenere il nostro impianto in linea con la nostra filosofia in materia di sicurezza alimentare e di sostenibilità ambientale

 

 

 - Fertilizzazione -

Alimentazione naturale delle piante

Il principio fondamentale dell'acquaponica è quello di utilizzare l'acqua proveniente dall'impianto di acquacoltura per fornire alla pianta i nutrimenti necessari  per la sua crescita, in modo naturale.

 

L' acqua proveniente dall'impianto di acquacoltura, ricca di nutrimenti, viene prima filtrata per trattenere i residui solidi.

 

Gli elementi nocivi contenuti nell'acqua, mediante un successivo filtraggio biologico, vengono trasformati in elementi utili per nutrire le piante.

 

L' acqua ricca di nutrimenti viene inviata all'impianto di coltivazione nella serra indoor per nutrire le piante in modo naturale.

 

Nel contempo le piante assorbendo gli elementi che costituiscono il loro nutrimento effettuano un'ulteriore depurazione dell'acqua , definita fitodepurazione.

 

L' acqua pulita , proveniente dall'impianto di coltivazione, ritorna alle vasche dei pesci senza sprechi e il ciclo si ripete continuamente.

 

 

- Sicurezza alimentare -

I vantaggi del sistema acquaponico

L'acquaponica è in grado di offrire al consumatore un prodotto il più naturale possibile che indubbiamente riflette i più alti standard di sicurezza alimentare per i seguenti motivi.

 

Nell' allevamento dei pesci viene utilizzato mangime privo di OGM e non vengono effettuati trattamenti medicalizzanti con antibiotici e/o ormoni.

 

Nella coltivazione il nutrimento è contenuto dall' acqua proveniente dall'impianto di allevamento dei pesci e non vengono utilizzati fertilizzanti chimici.

 

Nella coltivazione non vengono utilizzati pestici e/o effettuati trattamenti chimici.

 

Questi trattamenti non sono possibili perchè si riperquoterebbero negativamente sul sistema acquaponico che richiede un perfetto equilibrio di funzionamento, in simbiosi tra l'impianto di allevamento e di coltivazione.

 

 

Nell'allevamento perchè verrebbero assorbiti dalle piante con inevitabili ripercussioni nella loro crescita

 

Nella coltivazione perchè i fertilizzanti e/o trattamenti chimici verrebbero assorbiti dai pesci con inevitabili ripercussioni sulla loro salute

- Sostenibilità ambientale -

I vantaggi del sistema acquaponico

Riassumendo riteniamo che l' acquaponica sia uno dei sistemi di allevamento e coltivazione che permette di soddisfare le  maggiori esigenze di economia ambientale per i seguenti motivi.

 

Risorse idriche:

Riutilizzo del 100% dell'acqua utilizzato per il funzionamento del sistema.

 

Economia circolare:

Recupero dei residui solidi, provenienti dal sistema di filtraggio dell'allevamento dei pesci, con traformazione in compost naturale.

 

Inquinamento ambientale:

Nessun impiego di pesticidi e/o trattamenti chimici

 

Inquinamento ambientale:

Nessun impiego di fertilizzanti chimici

I prodotti Magila

Sostenibilità ambientale

Sviluppo globale

Protezione dell'ambiente

 

Benessere umano e animale

 

 

Ortaggi, Microgreens e Pesci

 

Cresciuti in naturale simbiosi

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder